IL CLASSICO DEL NATALE: PANETTONE

_DSC6411

Tradizionale, sublime ed immancabile dolce natalizio, il panettone richiede cura, grande preparazione, ma soprattutto tanto amore! Da sempre i pasticceri vivono la fibrillazione del Natale seguendo i suoi preparativi, per questo e per molti altri motivi non poteva mancare nella mia pasticceria, in questi giorni letteralmente invasa da panettoni di ogni tipo e dimensione e già da qualche mese impegnata per la preparazione del dolce natalizio per eccellenza.

La storia del panettone nasce in Lombardia e numerose leggende aleggiano intorno alla sua origine: alcuni narrano di un giovane innamorato della figlia di un panettiere che per stupirla provò ad inventarsi un nuovo dolce, non sappiamo effettivamente se riuscì a conquistarla! Un’altra leggenda narra che il cuoco di Ludovico il Moro dimenticò il dolce per un sontuoso banchetto nobiliare nel forno, facendolo carbonizzare; un servetto per riparare preparò un dolce all’improvviso, con tutto ciò che aveva a disposizione in dispensa e pare proprio che i convitati apprezzarono moltissimo il risultato!

Per questo Natale ho rivisitato il classico panettone con golosi ingredienti tra cui il cremoso al pistacchio, la glassa, cioccolato e pere, gli agrumi e ancora molte altre sono le creazioni possibili ed elaborabili per un dolce che piace semplice o farcito, classico o stupefacente, ma che non può mancare sul banchetto imbandito del Natale e delle feste di fine anno di ogni famiglia italiana!