fbpx

fonte https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/regioni/campania/2022/09/13/un-dolce-per-san-gennaro-prima-volta-ad-una-pasticcera_5dd2ed24-439a-4552-a128-564652541d88.html

Giusy Persico, giovane pasticcera del rinomato ristorante stellato Il Buco di Sorrento, ha lasciato il segno nella competizione. Dopo una formazione in grafica pubblicitaria e vari corsi specializzati in pasticceria, Giusy si è appassionata alla lavorazione del cioccolato e alla pasticceria per ristoranti.

La giuria, composta da esperti del settore come il Relais Dessert Luigi Biasetto, il Maestro Pasticcere pugliese Antonio Daloiso e l’Ad di Mulino Caputo, Antimo Caputo, ha valutato nove criteri fondamentali, tra cui l’allestimento della postazione, l’equilibrio dei sapori, la qualità degli ingredienti e la coerenza con il tema. È stata la proposta di Giusy a emergere, con una tartelletta chiamata “Aiutame tu!”, ispirata a San Gennaro e alle tradizioni gastronomiche sorrentine, realizzata utilizzando solo prodotti di alta qualità del territorio.

La sfida si è svolta sul Roof Garden Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, dove altri sfidanti come Giusy Avallone, Guglielmo Cavezza, Raffaele Cristiano, Giovanni Giordano, Nello Iervolino e Ilaria Inchingolo hanno dato il meglio di sé.

Antimo Caputo ha commentato: “Il livello della competizione è stato eccezionale, tanto che la vittoria è stata assegnata con un colpo di scena. Anno dopo anno, vediamo una crescita nel livello delle proposte e assistiamo alla definizione di alcuni simboli, come forme e colori. Questa evoluzione è anche merito dei giudici, pasticceri di fama internazionale, che garantiscono valutazioni di alto livello. Siamo felici di stimolare la creatività dei pasticceri e offrire loro opportunità di confronto e crescita”.

Il contest “San Gennà… un dolce per San Gennaro” gode del patrocinio morale dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e della sponsorizzazione dell’azienda Agrimontana Spa, rinomata per la qualità dei suoi canditi e dei marrons glacés.